C’era solo un obiettivo da raggiungere e, anche se con fatica, l’Atalanta pareggia con i danesi del Midtjylland al Gewiss Stadium e, in virtù del risultato di Anfield Road tra Liverpool e Ajax (1-0 gol di Jones) andrà a giocarsi il passaggio del turno all’Amsterdam Arena con due risultati disponibili su tre.
I danesi partono con grande pressing e al 4′ del primo tempo Anderson impegna Sportiello con un tiro da fuori. Risponde Hateboer all’8′, tiro respinto dal portiere ospite Hansen. Un minuto più tardi Zapata calcia alto da posizione ravvicinata.
Gli ospiti passano a condurre con una botta da fuori area di Scholz, che al 14′ non lascia scampo a Sportiello. Al 16′ su cross di Freuler c’è il colpo di testa di Romero che impegna Hansen. Al 31′ è nuovamente pericolosa la squadra danese con una punizione di Mabil, Sportiello risponde presente. Un minuto dopo Pessina in diagonale sfiora il pareggio, palla sul fondo. Al 38′ è ancora Mabil a provarci dalla distanza, ma la sua botta termina di poco fuori. Due minuti più tardi un tiro di Muriel viene neutralizzato da Hansen, stessa sorte per un’iniziativa di Zapata al 42′.
Ad inizio ripresa Gasperini inserisce Ilicic per il Papu Gomez, ma le azioni latitano. Al 27′ un tiro di piatto di Gosens termina alto. Al 31′ il giovane neo entrato Diallo fallisce a tu per tu con Hansen, poi Zapata calcia alto. Il pareggio orobico arriva al 34′ con Romero, che su cross di Hateboer insacca alle spalle del portiere. Lo stesso Romero nel finale sfiora il colpaccio, ma senza successo, finisce 1-1.
È dunque un punto importante per Pessina e compagni, che ora si ributteranno sul campionato per preparare la gara di domenica pomeriggio (ore 15.00) alla Dacia Arena di Udine, appuntamento che precederà la sfida decisiva contro l’Ajax: c’è una qualificazione da raggiungere, con la consapevolezza che, se le cose dovessero andar male, il cammino europeo proseguirà comunque in Europa League.