In Evidenza

Lazio-Roma (3-0): dominio assoluto, calcio champagne

di Alessandro DE CAROLIS 

La Lazio porta a casa tre punti con una prestazione superlativa. Roma annichilita, grande con le “piccole”, piccola con le “grandi”. Inzaghi ha dato lezione di calcio a Fonseca.

PRIMO TEMPO: sin dai primi minuti è chiara la supremazia dei biancazzurri. Lazio molto corta nei reparti e letale nelle ripartenze. Al 14′ la sblocca Immobile, 12° centro in campionato, con una bomba sotto all’incrocio dei pali. Merito di Lazzari che ha bruciato sul tempo Ibanez. Giallorossi incapaci di reagire. Al 26′ è ancora Lazzari a impostare la rete del raddoppio. Beffa Ibanez (nuovamente) in corsa, entra in area (poteva esserci un rigore) e rialzandosi da terra serve l’assist a un solissimo Luis Alberto. Lo spagnolo insacca sul secondo palo con un tiro a giro perfetto.

SECONDO TEMPO: nella ripresa la partita non cambia copione. Lazio padrona del campo, Roma in totale confusione. I ragazzi di Simone Inzaghi vanno vicini alla terza rete con Immobile e Milinkovic. Un calcio champagne. Il tris lo serve sempre Luis Alberto al 67′, doppietta magristrale per il numero 10. Lazzari spadroneggia sulla destra, serve Akpa Akpro che con intelligenza tattica serve all’indietro Luis Alberto. “Il Mago” controlla e insacca dal limite con un altro tiro a giro, una pennellata alla Giotto.

PAGELLE

LUIS ALBERTO 10: una doppietta nel derby è un sogno per ogni calciatore. Un gol più bello dell’altro. Inventa, crea, segna e rincorre in fase difensiva. Partita perfetta.

LAZZARI 9.5: la sua migliore partita con la maglia della Lazio. Imprendibile. Per 90′ ha arato la fascia destra. Ibanez se lo segnerà di notte come il peggiore degli incubi. 2 assist e decisivo sul 3-0. Un vero Frecciarossa 1000.

LAZIO: merita tutta la squadra restante un 8. Da Reina a Immobile (a lui anche 9). Prestazione superlativa. Una partita da far vedere a Coverciano e nelle scuole calcio.

Alessandro De Carolis

Nato a Frascati (RM) il 19/07/89. Laureato nella magistrale di Scienze dell'Informazione, della Comunicazione e dell'editoria presso l'università di Roma Tor Vergata. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio (elenco pubblicisti) dal 2015. Esperienze lavorative presso le redazioni di: Italia Sera, Nuovo Corriere Laziale, Lazio Story.

Articoli Correlati

Back to top button